Basket: Siena conquista la quinta Coppa Italia consecutiva
La Montepaschi batte 77-74 la Cimberio Varese e vince il primo trofeo del dopo-Pianigiani
di Graziano Rossi
(@grazianorossi)
È ancora Siena la regina incontrastata della Coppa Italia. La squadra allenata da Luca Banchi (primo successo per lui sulla panchina dei toscani) annichilisce Varese con un tremendo 18-0 iniziale e non si fa più riprendere, nonostante l’inutile fiammata finale della Cimberio.
INIZIO FOLGORANTE – Il primo quarto del match si può vedere da due punti di vista ben precisi: quello della Montepaschi, che piazza un iniziale 8/9 al tiro per il devastante 18-0 dei primi minuti, oppure quello della Cimberio, incapace di segnare fino al 6’, spezzando lo 0 sul tabellino con un canestro di Talts. Mike Green e compagni si svegliano quindi dal torpore e con un parziale di 14-3 si riavvicinano alla Montepaschi per il 14-23 dei primi 10 minuti di gioco.
FATTORE HACKETT – Nel secondo quarto entra in scena Daniel Hackett: il nazionale azzurro segna nei secondi 10 minuti ben 12 punti, di cui 5 dalla lunetta, più 4 falli subiti (5 considerando il primo periodo), palle recuperate e tanta fisicità. Dall’altra parte continua l’estrema difficoltà della Cimberio a produrre gioco: Ere è annullato dalla difesa di Siena e in tutta la partita riuscirà a segnare appena 7 punti, a dispetto dei 20 di media di quarti e semifinale, mentre Mike Green trasformerà un anonimo e confusionario primo tempo in una sontuosa seconda parte di match.
Sta di fatto che il 29-43 di fine primo tempo si trasforma per la Montepaschi nel 49-66 del 30’, con la Cimberio che paga l’uscita anticipata per falli di Dunston (14 punti per lui) e il solo Mike Green (29 punti, 9/16 al tiro) a tentare la rimonta.
RIMONTA ANNULLATA – Nel quarto periodo si rivede però la Varese mancata all’appello nei precedenti parziali: Mike Green (12 punti negli ultimi 10’) e i suoi tengono Siena a secco per quasi 7 minuti (12-0 di parziale), fino a quando una tripla di Hackett decide le sorti del match. Negli ultimi 60 secondi la Cimberio prova ancora ad avvicinarsi ma Green stavolta sbaglia da dietro l’arco e consegna la Coppa Italia nelle mani di Siena.
Luca Banchi è soddisfatto per come i suoi giocatori hanno interpretato questa quattro giorni di Final Eight, a cominciare ovviamente dal successo su Varese: “Abbiamo un gruppo di giocatori straordinario che supera tutte le difficoltà”, ha dichiarato a fine partita il coach di Siena, che poi prosegue: “Quando siamo arrivati qua temevo anche il fatto di giocare in terra lombarda, c’erano i presupposti per far vincere Milano sul loro campo, c’era questo rischio, siamo stati bravi”.
Onore anche alla Cimberio: Frank Vitucci e i suoi giocatori hanno riportato Varese in una finale di Coppa Italia dopo ben 14 anni (sconfitta contro la Virtus Bologna) e in campionato i biancorossi sono primi in classifica davanti a Sassari e alla Montepaschi, lontane rispettivamente 2 e 4 punti.
Da domenica prossima torna la Serie A, con i toscani ancora più temibili dopo questo successo. Banco di Sardegna e Cimberio sono avvisate: Siena è sempre Siena.
Cimberio Varese – Montepaschi Siena 74-77 (14-23; 29-43; 49-66; 74-77)
Cimberio Varese: Banks 0, Green 29, Ere 7, Polonara 5, Dunston 14; Sakota 3, Rush 4, Talts 4, De Nicolao 8. Ne: Balanzoni, Bertoglio, Cerella. All: Vitucci.
Montepaschi Siena: Brown 25, Kangur 2, Eze 2, Janning 10, Moss 8; Rasic 2, Sanikidze 5, Ortner 6, Lechtaler 0, Hackett 17. Ne: Ress, Neri. All: Banchi.