Basket: Acea Roma, missione compiuta
La Virtus batte 82-64 Montegranaro e chiude al 3° posto. Nei play-off sfida contro Reggio Emilia
di Samuele Perotti
@SamuelePerotti
Terzo posto doveva essere e terzo posto è stato. L’Acea batte agevolmente la Sutor 82-64, regala belle giocate al suo pubblico e difende il terzo posto in classifica. I capitolini sono apparsi in ripresa fisica e mentale. Dopo due anni la Virtus approda ai play-off, dove incontrerà Reggio Emilia. Felice coach Calvani: “L’aver chiuso con 20 vittorie credo sia un risultato estremamente importante per una squadra nuova e non partita con favori del pronostico, a oggi la stagione è stata eccellente”.
L’Acea grazie a Jones va sul 6-2. La buona vena dell’americano termina qui: come sempre è confusionario e impreciso. Con il passare dei minuti la Virtus molla in difesa, dove non riesce ad arginare Burns (12 punti nel 1°quarto) ed è costretta ad inseguire (18-20). Nel primo periodo esordisce il neo acquisto Bailey. Il play-guardia si è messo subito al servizio della squadra e si è dimostrato determinato in difesa. In attacco ancora non è ben inserito ma non ha sfigurato affatto (5 punti in 18’). Sicuramente sarà molto utile nelle rotazioni play-off.
L’avvio del secondo quarto è scadente. Le due squadre commettono molti errori e giocano punto a punto. Sul 27-29 gli uomini di Calvani si svegliano e con un parziale di 18-4 mettono la sfida in discesa. La squadra intensifica la difesa, trova soluzioni eterogenee in attacco e sfrutta un doppio tecnico fischiato ad Amoroso. Oltre alle giocate di Taylor (10 punti e 8 assist) emerge Lorant. L’ungherese accolto a Roma con molto scetticismo ha conquistato i tifosi lottando su ogni pallone e migliorando nel corso del campionato la precisione al tiro. Ieri è stato lui l’Mvp grazie 15 punti (3/3 da 3), 11 rimbalzi e 2 assist.
Al ritorno dagli spogliatoi inizia il monologo dei capitolini grazie a Lawal, Goss, Datome, Czyz e la Virtus aumenta il suo vantaggio fino al +27. Al 30’ il punteggio dice 69-46 e la partita è già finita. Il capitano dimostra a tutti di aver meritato il riconoscimento della Serie A come miglior giocatore dell’anno, lotta su ogni pallone (anche se non ce ne sarebbe bisogno) e in attacco sembra aver ritrovato una buona lucidità: 13 punti, 6 rimbalzi, 4 assist. In vista dei play-off però il sardo dovrà ritrovare la vena realizzativa dall’arco (1/4 ieri).
L’ultimo quarto è di pura accademia, i due coach danno spazio ai giovani Tambone e Gorrieri da una parte e Perini dall’altra. Mentre tutti rimangono incollati al live score della Lega Basket per scoprire i risultati delle altre partite il match termina sul 82-64. Molti temono possibili biscotti che però non arrivano e così dopo tanta attesa (il match di Milano è iniziato 5’ dopo quello di Roma) arriva l’ufficialità: l’avversaria dell’Acea è la Trenkwalder Reggio Emilia.
Dopo la sconfitta 3-0 nei quarti di finale contro Caserta nella stagione 2009-2010, la Virtus torna finalmente ai play-off. Giovedì 9 maggio il Palazzetto dello Sport ospiterà gara-1 dei quarti (al meglio dei 7 incontri). Se l’Acea metterà in campo il cuore e la determinazione dimostrata fin qui, potrà continuare a sognare, sperando che i suoi migliori giocatori mettano in mostra le loro qualità. Calvani predica prudenza: “Contro Reggio Emilia: all’andata sembrava dovessimo fare risultato in modo agevole, ma la squadra è tornata fuori nel corso della partita manifestando grande determinazione come in tutta la stagione, a Reggio abbiamo ricevuto una grande lezione di pallacanestro e di cosa serve in campo per fare risultato”.
Questi gli altri accoppiamenti play-off: Cimberio Varese-Umana Venezia, Armani Milano-Montepaschi Siena e infine Banco di Sardegna Sassari-Lenovo Cantù (in caso di passaggio in semifinale la Virtus incontrerà la vincente di questa sfida).
Acea Roma: Goss 8, Jones 7, Tambone, Tonolli ne, Gorrieri, D’Ercole 3, Datome 13, Bailey 5, Taylor 10, Lawal 11, Czyz 10, Lorant 15. All. Marco Calvani
Sutor Montegranaro: Cinciarini 10, Panzini, Perini 2, Slay 8, Freimanis, Campani 3, Di Bella 6, Mazzola 6, Johnson 11, Burns 16, Amoroso 2. All. Carlo Recalcati