Basket: Roma espugna Reggio Emilia e va sul 2-2
In gara-4 l’Acea soffre fino all’ultimo ma supera la Trenkwalder 71-68 e pareggia la serie. Domani si torna nella Capitale
di Graziano Rossi
@grazianorossi
Era una partita importante quella di ieri sera e la Virtus non l’ha sbagliata. Grazie alla vittoria 71-68 in casa di Reggio Emilia in gara-4, l’Acea ribalta questa volta a suo favore il fattore campo e conquista il 2-2 nella serie.
Il ritorno in campo di Gani Lawal e Jordan Taylor ha dato i frutti sperati. Soprattutto il play americano, capace di guidare la squadra in diversi momenti delicati del match, con i suoi 18 punti, 8 rimbalzi, 2 assist e 6 falli subiti è stato determinante per tenere a galla la Virtus.
Roma infatti, dopo aver chiuso avanti di 10 punti all’intervallo lungo (28-38), nel terzo quarto ha subito un imponente parziale di 22-8 della Trenkwalder che ha consentito a Donell Taylor e compagni di andare in vantaggio 50-46 al 30’.
Da questo momento in poi 23 dei 25 punti segnati dall’Acea nell’ultimo periodo sono stati messi insieme dal solito Datome (20 punti ieri sera) e dall’asse play-centro composto dai già citati Lawal e Taylor. I dieci minuti finali sono stati scanditi da un punteggio sempre in bilico, con entrambe le squadre che raggiungevano al massimo tre punti di vantaggio.
I canestri decisivi arrivano dalla lunetta: la girandola di tiri liberi ha premiato la Virtus grazie alla precisione di Taylor, Datome e soprattutto Bobby Jones, che con i 2 unici punti decisiva della serata ha consegnato a Roma un importante risultato e il pareggio per 2-2 nella serie. Ottima la prova di Peter Lorant, che con 9 punti e soprattutto 9 rimbalzi, ha dato una mano sia in difesa che in attacco, grazie al 3/5 da 2, 3/3 ai liberi e 4 falli subiti.
Un successo, quello al PalaBigi, che consente a Marco Calvani di tirare un sospiro di sollievo in vista di gara-5, in programma domani sera al Palazzetto dello Sport.
Ecco le parole del coach della Virtus al termine della partita: “Sono molto contento di questo risultato, soprattutto per aver visto una squadra simile a quella di gara-2. È stata una partita abbastanza equilibrata, nel secondo quarto abbiamo concesso soltanto 8 punti alla Trenkwalder, mentre nel terzo periodo abbiamo subito il break di Reggio e si è reso necessario il timeout per arginare il loro attacco. La reazione ha dimostrato il grande carattere della squadra, siamo riusciti a riprendere la partita facendo le cose viste nei primi due quarti. Adesso è come se fossimo sullo 0-0, andiamo a Roma e ricominciamo la serie su tre partite. Sono rimasti tre incontri, non ci sarà più tempo per commettere errori che si pagheranno caramente. Siamo a posto dal punto di vista atletico, confidiamo di poter spendere più energie rispetto a quanto fatto oggi essendo riusciti a rimettere in campo due giocatori importanti come Taylor e Lawal. Vorrei spendere due parole per Lorant, per me è stato il miglior giocatore della partita, ha dato un grande contribuito sotto ogni punto di vista”.
Trenkwalder Reggio Emilia – Acea Virtus Roma 68-71 (17-19, 28-38, 50-46)
Trenkwalder Reggio Emilia: Jeremic 5, Taylor 19, Brunner 8, Antonutti 3, Bell 13, Veccia ne, Filloy 3, Slanina 7, Cervi, Silins, Cinciarini 10. All. Menetti
Acea Virtus Roma: Goss, Jones 12, Tambone ne, Tonolli ne, Gorrieri ne, D’Ercole, Datome 20, Bailey, Taylor 18, Lawal 10, Czyz 2, Lorant 9. All. Calvani