Clemens Von Wedemeyer: il cinema ed il contemporaneo
Al MAXXI di Roma, quattro nuove opere del video artist tedesco
di Giorgia Braico
Clemens Von Wedemeyer, uno degli artisti contemporanei che maggiormente si occupa del confronto tra arti visive e cinema, sarà in mostra al MAXXI di Roma, dal 25 settembre (data dell’inaugurazione, con apertura al pubblico il giorno successivo) al 26 gennaio 2014.
Con The Cast, titolo dell’evento a lui dedicato, presenterà quattro nuove opere che attraverso varie modalità, partiranno per l’appunto dalla narrazione cinematografica per arrivare a descrivere il nostro tempo.
Oggetti di scena e figuranti che richiamano i film di Cinecittà, statue ed attori, storia del cinema, protagonisti italiani dimenticati, lotte politiche dei lavoratori dell’ambiente cultura sono i temi che emergono da questi quattro capitoli messi in mostra: Afterimage e The Beginning: Living Figures Dying, in cui l’artista studia tutti gli elementi che compongono la struttura filmica; Procession, un film che ripercorre la storia italiana dal 1937 (anno di fondazione degli studi romani di Cinecittà) fino a toccare i temi più complessi ed articolati della nostra quotidianità, come ad esempio la questione del Teatro Valle Occupato (con cui è stato realizzato il film stesso); infine, Remains & The Myth of Deucalion and Pyrrha, opera ispirata ai personaggi mitologici descritti dal poeta romano Ovidio, e simbolo di “rinascita dopo la distruzione”.
Von Wedemeyer è un video artist tedesco (classe 1974) studioso di fotografia e laureato all’Accademia di Arti Visive di Lipsia. Vive e lavora a Berlino, ma attualmente è vincitore di una borsa di studio presso l’Accademia Tedesca di Roma “Villa Massimo”.
Il progetto di The Cast è stato sviluppato dall’artista insieme a Paolo Caffoni, co-editor del catalogo.
“Clemens Von Wedemeyer – The Cast”
c/o Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo – MAXXI
Via Guido Reni 4a – 00196 Roma
Dal 25/09/2013 al 26/01/2014
Orario: mar/ven e dom ore 11.00/19.00 – sab ore 11.00/22.00 (chiuso il 25 dicembre)