Daily Fringe #oltreilteatro – II puntata
Il Roma Fringe Festival seguito dagli inviati di Ghigliottina.it, media partner della manifestazione romana
Il folle e il divino, capriccio degli dèì contro la Noia. L’ironico racconto della tragedia di Edipo interpretata proprio dagli essere immortali per una beffarda riflessione sull’esistenza (di Angela Telesca) – PALCO A 9 giugno, ore 20.30; 10 giugno, ore 22.00; 12 giugno, ore 23.30
Performance corale, del corpo e della narrazione. Figure vestite di bianco, ora marionette, ora burattini, ora contastorie. Intonano in coro, come vuole la tradizione tragica greca, e alternandosi, il lungo monologo a più voci sulla creazione del mondo e dell’uomo. Chi sono?
Gli dèi. Gli esseri immortali, eternamente viziosi e annoiati. Un avvincente racconto sull’ origine dell’universo, Sono loro, che abbandonata la loro invisibilità, si rivolgono al pubblico come a spiegare l’ironica lezione scientifico-filosofica sulla creazione dell’origine dell’universo, dal Nulla caotico all’ordine perfetto alla creazione degli esseri viventi, dell’uomo e infine delle stragi di cui è vittima.
Scherzi, capricci, ostacoli, sfide, distruzioni, epidemie inviate agli uomini per vincere l’eterna Noia dell’Essere nel Nulla buio e silenzioso. Tra tutte, la burla divina più magnificamente riuscita, quella degna di essere raccontata e interpretata come sommo esempio del loro capriccio e intervento nel destino umano è e rimane la tragica esistenza di Edipo .
Come una compagnia di cominci, gli dèi si prendono la briga di raccontarci come sono andati veramente i fatti, divertendosi, ironizzando e burlandosi degli uomini, mettono in scena la farsa della tragedia sofoclea, vestendo ora i panni del re Laio, ora di Giocasta, madre e compagnia del proprio figlio, ora di Edipo, re, marito e figlio della madre, dei pastori, per l’occasione di origine marchigiana che salvarono dalla morte il piccolo “Edipo- Piedi Gonfi”, ora il cieco veggente Tiresia in RayBan neri.
Morale della farsa? “Voi umani, continuate a divertirci con le vostre stragi!!! O saremo saremo costretti ad inventarci qualcosa di nuovo per combattere la nostra divina Noia”.
Il folle e il divino
Nogu Teatro
di Cristiano Vaccaro
Regia di Cristiano Vaccaro
con Claudia Bighi, Eleonora Capri, Ilaria Conti, Ilaria Manocchio, Lorenzo Marziali, Vanina Visca, Cristiano Vaccaro