Festival sul Giornalismo d’inchiesta delle Marche 2015
Dal 20 al 26 settembre 2015 quarta edizione del Festival sul Giornalismo d’inchiesta delle Marche, organizzato dal Circolo Culturale JU-TER Club Osimo. Il nostro giornale è media partner della manifestazione
(a cura della redazione)
Torna nelle Marche l’appuntamento con il giornalismo d’inchiesta: dal 20 al 26 settembre 2015 a Offagna, Camerano, Osimo, Filottrano e Castelfidardo quarta edizione del Festival sul Giornalismo d’Inchiesta delle Marche, di cui il nostro giornale è media partner.
Il tema principale di questa quarta edizione riguarda la legalità e la coscienza civica. Per il direttore del festival, Gianni Rossetti, “è molto importante che il richiamo alla legalità e alla coscienza civica parta proprio dai giovani. I fatti di cronaca e gli scandali di questi ultimi mesi dimostrano che il nostro Paese non potrà avere un futuro se non recupera ideali e valori che sono indispensabili per una vera democrazia e un corretto vivere civile”.
Domenica 20 settembre l’anteprima della manifestazione: ad Offagna (Ancona) si parlerà di femminicidio, mentre il 23 settembre a Camerano (Ancona) ci sarà un incontro dedicato al data journalism,
Gli altri luoghi di incontro del Festival sul Giornalismo d’Inchiesta saranno animati dalla presenza di giornalisti (Lirio Abbate e Francesco La Licata il 24 settembre a Osimo) e da personalità importanti del nostro Paese, come l’ex magistrato Giancarlo Caselli (il 25 a Filottrano).
Per maggiori informazioni sugli eventi della manifestazione giornalistica è possibile andare sul sito del festival a questo link.