Basket: Pistoia non si ferma, Torino fa il colpaccio
Nella 7ª giornata del campionato di Serie A Beko, sorprendono Pistoia, che continua a guidare la classifica, e Torino, che fa il colpaccio e batte Milano. Bene Trento e Venezia
PISTOIA, I TIFOSI SOGNANO – “Questa squadra ha qualcosa di speciale nella testa e nel cuore“: così Vincenzo Esposito, ex di giornata, ha descritto la sua Pistoia in conferenza stampa dopo l’ultima vittoria. Con 2.791 abbonamenti sottoscritti (sfiorato il record di 2.817 dello scorso anno) e sei vittorie nelle prime sette partite con il parquet del PalaCarrara inviolato, la Giorgio Tesi Group è prima da sola in classifica dopo il successo di ieri all’overtime contro la Pasta Reggia Caserta (93-84). Sognare, per Alex Kirk e compagni, (per ora) è lecito.
TORINO, CHE COLPO! – Fino a ieri il bottino della squadra di coach Bechi era abbastanza scarso. È però risaputo che lo sport più bello del mondo regala sorprese anche quando il risultato sembra scontato. L’hanno sicuramente capito bene i tifosi della Manital presenti al PalaRuffini ieri che hanno assistito alla prima vittoria casalinga della loro squadra contro la corazzata dell’EA7 Emporio Armani Milano (85-83) in una partita molto accesa e decisasi solo nei secondi finali, con Stefano Mancinelli e compagni che hanno colto 2 punti preziosissimi in chiave salvezza.
L’UOMO IN PIÙ – Classe 1993, nativo di Como. Viaggia a 15,1 di media e ieri sera ha fatto registrare il suo high stagionale con 29 punti (10 solo nell’ultimo quarto) messi a referto nella gara vinta dalla squadra di coach Corbani contro la Sidigas Avellino (84-82). Migliore della 7ª giornata per punti e valutazione. Signore e signori, “l’uomo in più” dell’Acqua Vitasnella Cantù: Abass Abass Awudu.
BENE TRENTO, VENEZIA TORNA ALLA VITTORIA – È Filippo Baldi Rossi l’MVP del Palatrento: con 25 di valutazione, 13 punti, 9 rimbalzi, 2 palle recuperate e 4 assist il classe 1991 di Vignola (Modena) consegna nelle mani di coach Buscaglia altri due punti che fanno volare la Dolomiti Energia Trentino al secondo posto in classifica. A farne le spese, l’Openjobmetis Varese, che dopo la convincente prova offerta la settimana scorsa contro Torino, viene sconfitta 89-63.
Torna a vincere l’Umana Venezia, che al Taliercio fa suo il bigmatch contro Reggio Emilia (87-83), un’altra delle accreditate alla lotta finale per lo scudetto. Alla Grissin Bon non bastano i 20 punti messi a segno da Lavrinovic, miglior giocatore della gara con 19 di valutazione.
I RISULTATI
Torino – Milano 85-83
Trento – Varese 89-63
Cantù – Avellino 84-82
Pistoia – Caserta 93-84
Capo d’Orlando – Cremona 65-69
Pesaro – Brindisi 75-70
Venezia – Reggio Emilia 87-83
Bologna – Sassari 16/11 ore 20.45 (Sky Sport 2)
LA CLASSIFICA
Pistoia sola al comando con 12 punti; tre le squadre a 10 (Trento, Venezia e Milano); Brindisi, Sassari, Cremona e Reggio Emilia 8, Caserta, Varese e Capo d’Orlando 6. Sul fondo della classifica, ferme a 4 punti ci sono Cantù, Avellino, Pesaro e Torino; chiude la classifica Bologna con 2 punti.
LA PROSSIMA GIORNATA
Reggio Emilia – Trento
Varese – Bologna
Avellino – Brindisi
Torino – Capo d’Orlando
Caserta – Cantù
Milano – Venezia
Sassari – Pesaro
Cremona – Pistoia