CuRIOsità olimpiche #7 | Simone Manuel, l’afroamericana che ha riscritto la storia
In un paese come gli Stati Uniti, che in questo momento sta riscoprendo le brutalità delle lotte razziali, la nuotatrice Simone Manuel centra l’oro nei 100 stile libero e diventa la prima atleta afroamericana a conquistare una medaglia olimpica in una disciplina individuale del nuoto
di Andrea Pulcini
su Twitter @Purcins
Scoppiare in lacrime per un oro a ex aequo. Stiamo parlando di Simone Manuel, nuotatrice 20enne statunitense che ha centrato un importante traguardo, quello di essere la prima atleta afroamericana a vincere l’oro olimpico in una gara individuale di nuoto nei cento metri stile libero femminile.
Questa notizia potrà dire poco a punto di vista sportivo. L’atleta non è tra le più conosciute ma, in un paese come gli USA, dove il razzismo è stato e sembra continuare ad essere un grave problema, veder esultare su un podio olimpico una ragazza afroamericana è sicuramente una notizia. Con la speranza che osservando queste immagini gli americani possano riscoprire una nuova unità nazionale che esula e va oltre il colore della pelle.