Una storia semplice? Le mafie e le antimafie
Durante il festival “Restart!” per le creatività antimafia, l’associazione daSud ha lanciato un’accademia popolare, per la Cultura, per l’Informazione, contro tutte le mafie, nelle scuole
di Gaia Cacace
[…] Resta un mondo approssimativo, fatto di mezzi uomini, che si dibatte miseramente per sopravvivere. Dove però resta un’ultima possibilità di riscatto che è l’ultima maiuscola possibile, quella dell’Intelletto, della Cultura, del Ragionare. […]. Andrea Purgatori commentava così Una storia Semplice di Leonardo Sciascia. Scrivere è inutile, lo è parlare, agire. Far emergere la verità, a molti sembra impossibile. Sono loro i mezzi uomini, ed è questa la vera mafia. È una questione di mentalità, la camorra, la ‘ndrangheta, e molti ne sono dentro senza saperlo.
È terminato sabato 1 ottobre il festival delle creatività antimafia e dei diritti organizzato dall’associazione daSud, che da anni cerca di ricostruire (Restart!) un mondo dove le mafie non esistano. L’ultimo giorno ha visto la premiazione, fra gli altri, dell’attore Luigi Lo Cascio (Peppino Impastato ne I cento passi), dell’associazione Nessuno Fuorigioco, un progetto di integrazione attraverso il gioco del calcio, della Cooperativa Le Lazzarelle di Napoli, che promuove il lavoro femminile e delle detenute del carcere di Pozzuoli, l’associazione di promozione sociale SCOSSE.
Il filo che li unisce è la cultura, è la partecipazione.
Ed ora, daSud ha lanciato un’Accademia popolare aperta a chiunque abbia idee ma nessuno spazio per darne seguito. Un’Accademia che avrà sede in una scuola, l’istituto Enzo Ferrari di Roma, soprattutto nella sua sede centrale di Cinecittà, e che formerà sulle mafie e sulle antimafie, promuoverà diritti e desideri, necessità, idee di chi vive nel territorio. Promuoverà cultura, riqualificando la biblioteca dell’istituto. Con daSud, anche l’Officina Culturale via Libera, per la cittadinanza attiva e la sostenibilità, e la Cooperativa Diversamente, con formazione e progetti d’ambito scolastico, entrambe con sede a Roma, saranno impegnate nell’impresa.
E saremo impegnati anche noi di Ghigliottina | Un nuovo taglio all’informazione, pronti ad osservare, scrivere, argomentare quanto le associazioni riusciranno a compiere.
L’associazione daSud si sta anche muovendo per definire un programma che vedrà all’opera attori, registi, musicisti che hanno preso parte a Restart!, in un vero e proprio atto di lancio e rilancio della cultura dell’antimafia. Rilancio attivo anche con una radio, RadiodaSud, fatta dagli studenti, e con una mediateca dedicata alla memoria di Giuseppe Valarioti, politico italiano dirigente del Pci che fu ucciso dalla ‘ndrangheta nel 1980.
I passi da fare per arrivare ad un mondo senza mafie sono tanti, ma sono anche piccole organizzazioni come daSud che possono aiutarci ad arrivare.