Virtus Roma, netta vittoria: Agropoli cade 73-85
Roma torna al successo trascinata da Brown e Raffa: ad Agropoli match dominato fin dalle prima battute
di Matteo Buccellato
Boccata d’ossigeno per la Virtus Roma, che al PalaCilento di Torchiara ritrova l’appuntamento con la vittoria dopo tre ko consecutivi domando Agropoli 73-85. I capitolini hanno dominato il match senza particolari patemi ed a risultare decisivi sono ancora i suoi due stranieri, Anthony Raffa e John Brown, il primo mortifero dalla distanza ed il secondo sempre più cannibale dell’area. Dopo la beffa di Latina serviva dare un segnale e la squadra non ha tradito le attese: domenica prossima sfida a Legnano al Palazzetto dello Sport, prima della kermesse bolognese della Coppa Italia LNP, dove Roma affronterà Treviso nei quarti di finale.
LA PARTITA – Roma parte forte e con il duo Brown-Raffa vola sull’1-7. Agropoli si porta sul -1 (6-7) grazie a Langford ma paga un’impostazione frettolosa delle azioni, che regala recuperi e punti ai romani. Con Vedovato la Virtus doppia i cilentani (9-18) e con Landi tocca il +15 (9-24). La tripla di Delas chiude il primo quarto sul 16-28 in favore di Roma, che non stacca il piede dall’acceleratore neanche in apertura di secondo quarto, quando con una tripla di Raffa torna sul +15 (18-33). Il match si fa più intenso e Agropoli non concretizza le varie seconde opportunità che ha sotto canestro e Roma, ancora con Raffa dalla distanza, vola sul 28-44. La tripla di Baldasso a fil di sirena regala alla Virtus un prezioso +18 (31-49), con cui le squadre tornano negli spogliatoi. Al rientro i capitolini volano subito sul +22 (33-53); la risposta di Agropoli è in due triple di Carenza, che con l’aiuto di Langford riesce a riportare i delfini sotto di ‘sole’ 14 lunghezze (50-64), prima che Raffa dalla distanza spari altri due siluri che valgono il 52-70 del 30′. L’ultima frazione vale solo per fissare il punteggio finale, che vede Roma sbancare il PalaCilento per 73-85.
IL COMMENTO – Un match senza storia quello odierno, con Roma che ha condotto le operazioni sin dalla palla a due. Eccessivo il divario tecnico, tattico e fisico tra le due squadre, con il solo Langford in grado di impensierire una Virtus ancora priva di Benetti e Chessa. Raffa (24 punti) è letale dall’arco (6/10), mentre Brown (19 punti) battaglia con il lungo cilentano ma sotto canestro rimane l’unico padrone. Landi sfiora la doppia doppia (15 punti ed 8 rimbalzi) e Vedovato con 6 punti dà un buon apporto alla causa. Equilibrio in attacco ed attenta fase difensiva: queste le due chiavi che hanno permesso a Roma di tornare al successo e di salire a quota 24 punti in classifica. Domenica prossima impegno casalingo contro Legnano.
AGROPOLI-VIRTUS ROMA 73-85 (16-28; 31-49; 52-70)
AGROPOLI: Langford 32, Delas 9, Silvestri ne, Santolamazza 7, Romeo 5, Contento 6, Bertolini ne, Amanti, Carenza 14, Lepre ne, Marra. All.: Finelli.
ROMA: Brown 19, Raffa 24, Piccolo, Lentini ne, Maresca 3, Sandri 8, Baldasso 10, Landi 15, Vedovato 6, Di Simone ne. All.: Corbani.