Eurovolley donne: Azzurre a caccia della semifinale
Terminata la prima fase dell’Eurovolley femminile in Georgia e Azerbaijan con l’Italia qualificata ai quarti a punteggio pieno, le Azzurre attendono Olanda o Croazia
Conclusa la prima fase degli Europei di volley femminile, la Nazionale allenata da Davide Mazzanti ha centrato un risultato che mancava da molto tempo: dopo sei anni le Azzurre si sono infatti qualificate ai quarti di finale senza passare dagli ottavi .
Un risultato storico per l’Italia, tra le quali spicca Paola Egonu, autrice di 77 punti in tre giorni di gare; ma soprattutto è attorno alla 18enne di Cittadella che gira tutta la squadra. Il primo posto ottenuto nel girone B, grazie alle vittorie contro la Georgia (facile 3-0), la Bielorussia (faticoso 3-1) e la Croazia (al tie-break dopo esser stata avanti 2 set a 0), è il giusto riconoscimento per la forza di un gruppo che possiamo definire sperimentale.
Nei quarti di giovedì (orario ancora da definire) l’Italia affronterà la vincente del playoff tra Olanda e Croazia (battuta nella fase a gironi), in campo oggi alle ore 20.30. Oltre alle Azzurre, attendono un’avversaria l’Azerbaijan, che affronterà la vincente di Bulgaria – Germania, la Serbia, che se la vedrà con Bielorussia o Repubblica Ceca e le bi-campionesse d’Europa della Russia, in attesa di Polonia o Turchia.
L’appuntamento con i quarti di finale è previsto per giovedì 28 e venerdì 29, con, a cascata, sabato e domenica giorni di semifinali e finali. Sarà una settimana densa di impegni per le Nazionali rimaste in corsa, con poco tempo a disposizione per recuperare forze fisiche e mentali. Il cammino dell’Italia riprenderà come detto tra due giorni, appuntamento dunque al 28 settembre.