Ucraina, Volodymyr Zelensky è il nuovo presidente
L’attore comico nel ballottaggio di domenica ha battuto Petro Poroshenko conquistando oltre il 70% dei voti
Una vittoria inaspettata per Volodymyr Zelensky, volto nuovo della politica ucraina. Non per la tv però, dove da tre anni l’attore comico classe 1978 è protagonista di una serie tv nella quale un professore di storia diventa presidente.
Il successo di Zelensky nel ballottaggio di domenica 21 aprile contro l’ormai ex capo di Stato, Petro Poroshenko, è arrivato con oltre il 70% delle preferenze. Un dato che conferma il desiderio della popolazione ucraina, sfiancata da un conflitto con la Russia tutt’altro che risolto e una grave crisi economica, di voler vedere facce nuove, anche a costo di eleggere un personaggio come il comico laureato in giurisprudenza.
Mes remerciements les plus sincères au président de la république Française @EmmanuelMacron, pour les félicitations et le soutien!
Thank you, Emmanuel Macron, for congratulations!
Дякую Президенту Франції Емманюелю Макрону за привiтання! pic.twitter.com/yKEE3pKMZy
— Команда Зеленського (@zeteam_official) April 21, 2019
E in attesa dell’ufficialità del voto dopo i due exit-poll che hanno mostrato sin da subito il nettissimo vantaggio di Zelensky, il candidato vincente ha parlato del suo primo impegno da presidente, cioè il rilascio dei prigionieri della guerra con Mosca, che attraverso una dichiarazione del ministro degli Esteri, Grigory Karasin, ha accettato il voto ucraino, sottolineando il fatto che la nuova leadership dovrà realizzare i desideri degli elettori.
Congratulations to Volodymyr Zelensky on his election as President of #Ukraine. The people of Ukraine have demonstrated their strong attachment to democracy and the #RuleOfLaw throughout the electoral process. The EU will continue to support Ukraine’s reform path and sovereignty. pic.twitter.com/g6izMPxzQM
— Jean-Claude Juncker (@JunckerEU) April 22, 2019
A cura della redazione