Tennis, Torino conquista le ATP Finals
Il capoluogo piemontese batte la concorrenza di Londra, Tokyo, Singapore e Manchester e si aggiudica l’organizzazione del torneo dal 2021 al 2025
Un sogno che diventa realtà, per Torino e per tutto il movimento della racchetta italiana. Il capoluogo piemontese ha infatti ottenuto l’organizzazione delle ATP Finals per 5 anni, dal 2021 al 2025, battendo la concorrenza di altre 4 papabili candidate (Londra, Tokyo, Singapore, Manchester) a ospitare l’ultimo torneo dell’anno.
La decisione è ricaduta su Torino grazie sia al lavoro svolto dalla Federtennis ma anche dalla qualità dell’organizzazione degli Internazionali BNL d’Italia di Roma con il torneo combined e delle Next Generation ATP Finals che si svolgono a Milano. Fondamentale inoltre il desiderio dei giocatori di concludere la stagione in Europa, dato che prima delle ATP Finals c’è l’ultimo Masters 1000 di Parigi-Bercy e altri tornei in giro per il Vecchio Continente.
THE RESULTS ARE TURIN 🇮🇹
2021 – 2025 #ATPFinals pic.twitter.com/M4l6zDLnRO
— ATP Tour (@atptour) April 24, 2019
Le ATP Finals di Torino saranno giocate al Pala Alpitour, impianto polifunzionale da 14mila posti che ad oggi è la struttura coperta più capiente del nostro Paese.
Il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, ha parlato così della decisione dell’ATP: “L’assegnazione del compito di organizzare a Torino le ATP Finals dal 2021 al 2025 rappresenta un grandissimo successo internazionale non tanto della Federazione Italiana Tennis quanto dell’intero sistema-Paese“, mentre Novak Djokovic, numero 1 del ranking ATP e presidente dell’Associazione Tennisti Professionisti, si è detto “molto felice di vederlo trasferirsi a Torino dal 2021“.