Elezioni europee: in Italia la Lega prima con oltre il 34%
Matteo Salvini sfonda oltre il 30%, il M5S scende sotto il 18%, il PD risale al 22%. L’Italia, dopo l’Ungheria, il Paese europeo “più a destra”
LEGA PRIMA
È la Lega di Matteo Salvini a trionfare nelle elezioni europee che si sono svolte ieri in Italia e nel resto del Vecchio Continente. Il partito dell’attuale ministro dell’Interno ha infatti ottenuto il 34,3% delle preferenze, diventando così, ad oggi, la prima formazione politica del nostro Paese con oltre 10 punti percentuali in più rispetto al Partito Democratico, sì in risalita, ma “solo” fino al 22,7% dei voti.
🔴 Le prime analisi sui #flussi di voto mostrano come una consistente parte dell'elettorato 5 Stelle alle Politiche 2018 gli abbia questa volta preferito la Lega o, in piccola parte, il PD. #Europee2019 #ElezioniEuropee #MaratonaYouTrend pic.twitter.com/dd8UAu2k7a
— YouTrend (@you_trend) May 27, 2019
E mentre la Lega va ben oltre il 30%, è il Movimento 5 Stelle a registrare un notevole calo rispetto ad appena 14 mesi fa: infatti, rispetto alle Politiche 2018, in queste elezioni europee il partito di Luigi Di Maio scende dal 32 al 17,1%, un risultato ottenuto soprattutto nel Sud, a questo punto vera roccaforte pentastellata.
Risultati contrastanti nelle grandi città, dove il PD è il primo partito a Roma, Milano, Torino e Firenze, mentre a Napoli il M5s arriva al 40%. Guardando ai risultati della Lega, oltre al Nord, molti voti sono stati raccolti anche al Centro-Sud:
🔴 La mappa della distribuzione del voto alla Lega evidenzia il carattere sempre più "nazionale" del partito di Salvini che – pur mantenendo le sue zone di forza al nord – ottiene percentuali molto alte anche al centro-sud. #Europee2019 #maratonaYouTrend #ElezioniEuropee pic.twitter.com/n8vUNy8Axy
— YouTrend (@you_trend) May 27, 2019
GLI ALTRI
Forza Italia prende l’8,8% delle preferenze, Fratelli d’Italia il 6,5%, mentre +Europa (3,1%) ed Europa Verde (2,3%) sono lontanissime dalla soglia del 4% per entrare nell’Europarlamento, così come La Sinistra, ferma all’1,7%.
Latest provisional results of the 2019 European elections (for more information check https://t.co/cy2uaAq3bY): pic.twitter.com/4iwKOXeG7w
— European Parliament (@Europarl_EN) May 26, 2019
IL VOTO NEL RESTO D’EUROPA
In Germania il primo partito è la Cdu/Csu con il 27,9%, in Francia è la lista di Marine Le Pen a conquistare la maggioranza delle preferenze con il 23,2%, mentre i socialisti sono avanti in Spagna, grazie al 28,9% del PSOE. In Regno Unito, con l’incertezza dell’uscita dall’Unione europea, la vittoria dovrebbe andare al Brexit party di Nigel Farage con oltre il 30% dei voti. Alexis Tsipras ha convocato le elezioni in Grecia dopo il deludente 23% della sua formazione politica rispetto al 33% del partito conservatore, e poi l’Ungheria, dove FIDESZ di Viktor Orbán avrebbe ottenuto oltre il 50% delle preferenze.