Ridere con filosofia nel nome di Voltaire
Se la filosofia è la medicina dell’anima, “Voltaire Light: il nuovo dizionario filosofico” è un placebo divertente e senza controindicazioni (noia, discorsi oscuri, tecnicismi incomprensibili) per parlare degli alti e bassi della vita quotidiana strizzando l’occhio al grande filosofo francese
Francois-Marie Arouet, al secolo Voltaire, con umorismo arguto e spesso sarcastico e con con la forza della ragione provava a sgretolare i pregiudizi irrazionali del suo tempo, che a ben guardare infestano ancora oggi le nostre esistenze, con il Dizionario Filosofico dove una serie di argomenti, di voci venivano spiegati con il ricorso alla verità (del tempo) epurata da ogni superstizione.
Questa operazione rivoluzionaria per il 1764, ma probabilmente indigesta per gli uomini di oggi a causa del relativismo da cui sono pervasi, è stata ripresa a mo’ di un agevole passepartout dalla Gorilla Sapiens Edizioni che ha ben pensato di interpellare un gruppo di brillanti autori per regalarci se non la saggezza illuminata, delle gustose risate, che poi sono la forma più alta di sapienza. Ecco i dettagli.
Prendete 13 lemmi del Dizionario filosofico di Voltaire (tradotti da Melania Perciballi e Carlo Sperduti), affidateli alle penne della Gorilla Sapiens Edizioni che ne tolgono il côté filosofico e lasciano a marinare in tanto umorismo e un pizzico di sarcasmo, e otterrete Voltaire light: il nuovo dizionario filosofico una raccolta di 14 racconti che parlano di noi, del nostro tempo e ci rendono un po’ tutti pensatori se, per dirla come Blaise Pascal <<Ridersela della filosofia significa filosofare per davvero>>.
Amicizia, Amor proprio, Bellezza, Catena degli eventi, Certo – Certezza, Entusiasmo, Favole, Gloria, Libertà, Metamorfosi – Metempsicosi, Necessario, Senso comune, Tolleranza sono le 13 voci che illumineranno la vostra lettura, se non addirittura la vostra mente, come i fuochi a Capodanno. Ognuna di esse propone la definizione che ne diede Voltaire nel Dizionario alla quale segue un racconto.
Non temete di dover affrontare il linguaggio incomprensibile e tecnico dei filosofi, discorsi che si avvitano su se stessi e problemi rarefatti e lontani. La vita quotidiana in tutta la sua semplice complessità si mostra in queste pagine, dove aspirazioni e frustrazioni puntellano il normale scorrere del tempo.Tutti i racconti sono dei piccoli mondi dove è un piacere entrare.
Come resistere al racconto Il filo dissoluto del destino che risponde alla voce Amicizia per parlare di <<Mirabili lievitazioni egoistiche da parte di certi amici>> o l’elefante nel presepe del racconto Dubbio iconografico natalizio alla voce Certo-certezza o le peripezie artistico-esistenziali dei Tedeschi che suonano altri tedeschi alla voce Libertà.
In questo periodo torna utile Su come si possa ragionare se si stava meglio quando si stava peggio visto che il progresso non è un processo ininterrotto ma conosce pause e involuzioni, come sosteneva Voltaire e come confermano le vicende del nostro tempo. Tenetelo a mente quando farete i bilanci di fine anno.
Voltaire Light: il nuovo dizionario filosofico
Autori Vari, pp. 172
Gorilla Sapiens Edizioni, 2015
*articolo aggiornato al 30/05/2019
5 risposte