La Siberia va a fuoco: in fiamme oltre 3 milioni di ettari di foresta
Le immagini che arrivano dalla Russia sono terribili: gli incendi che stanno devastando la Siberia mettono in pericolo il clima in tutto il mondo. Colpiti anche Canada e Alaska
La Siberia in Russia, ma anche Alaska negli Stati Uniti e Canada. Uno degli incendi più grandi mai visti sta devastando milioni e milioni di ettari di territori, mettendo in serio pericolo per il futuro prossimo il clima di tutto il mondo.
No, non sono toni allarmistici quelli che stiamo utilizzando, ma la realtà dei fatti. Basta vedere uno dei tanti tweet con l’hashtag #Siberianfires per capire la portata catastrofica di quanto sta avvenendo nelle ultime settimane.
#Siberia is burning. Almost 3.3 million hectares on fire, including Arctic, with fumes having hit area larger than #EU. #Russian authorities are not eager to liquidate the wildfires as they think it's not cost-effective. I simply can't accept that! 😭#Siberianfires #сибирьгорит pic.twitter.com/YmuvrPMRDO
— Ani Papyan (@PapyanAni) July 31, 2019
Non solo Russia però, perché i vasti incendi che stanno distruggendo il territorio siberiano stanno coinvolgendo anche Stati Uniti e Canada, in particolare Alaska, e in generale tutte quelle coste che affacciano sul Mar glaciale Artico.
Complessivamente si parla di oltre 4 milioni e mezzo di chilometri quadrati, un numero che fa rabbrividire. Inoltre la NASA ha fatto sapere che i fumi dei vasti roghi hanno viaggiato per migliaia di chilometri a causa del vento.
More intense wildfires➡️ lots of smoke ➡️ a serious air pollution problem. @NOAA & @NASA are teaming up to study smoke from fires to improve weather & air quality models & provide better forecasts for 1st responders & #publichealth officials. https://t.co/5nFPhutLs5 pic.twitter.com/t4n43m6h3d
— Performance.gov (@PerformanceGov) August 2, 2019
Greenpeace intanto ha lanciato un appello, #SaveSiberianForests, e anche l’Italia, purtroppo, non è da meno. I cambiamenti climatici potrebbero spiegare l’aumento degli incendi anche nel nostro Paese:
Gli #incendi aumentano anche in Italia, nonostante ci siano più mezzi per spegnere le fiamme. Perché? Ce lo siamo fatti spiegare dal responsabile del Centro di addestramento antincendi boschivi- Regione Toscana #NonChiamateloMaltempo #CambiamentiClimatici https://t.co/FQCQOnP1BK
— Greenpeace Italia (@Greenpeace_ITA) August 1, 2019
Sul nostro giornale i cambiamenti climatici sono spesso in primo piano (qui e qui due nostri articoli) quando scegliamo cosa raccontare. C’è sempre meno tempo per evitarci un futuro che sembra essere sempre più in pericolo.
(articolo a cura della redazione)