Pedro Castillo proclamato ufficialmente nuovo presidente del Perù
A oltre un mese dalle elezioni il candidato della sinistra radicale ha ottenuto la vittoria contro Keiko Fujimori.
José Pedro Castillo Terrones, 51 anni, è il nuovo presidente del Perù. Dopo oltre un mese di attesa, la commissione elettorale del Paese sudamericano ha confermato il successo del candidato della sinistra radicale nei confronti della sua avversaria Keiko Fujimori, che aveva contestato il voto dello scorso 6 giugno, come avevamo scritto qui.
L’autorità elettorale competente per l’esame dei ricorsi ha dunque confermato i risultati forniti dall’Ufficio nazionale dei processi elettorali: Castillo aveva conquistato il 50,12% dei voti contro il 49,87% di Fujimori, con una differenza di appena 44.263 preferenze.
Subito dopo le elezioni di giugno la figlia dell’ex capo di Stato, Alberto Fujimori, aveva denunciato brogli, ma ora ha dichiarato che riconoscerà i risultati del voto, “perché è quello che richiedono la legge e la Costituzione che ho giurato di difendere“.
Castillo entrerà in carica mercoledì 28 luglio, giorno in cui scadrà il mandato di Francisco Sagasti, attuale presidente ad interim.
¡Gracias pueblo peruano por este histórico triunfo! Ha llegado el momento de llamar a todos los sectores de la sociedad para construir unidos, en este Bicentenario, un Perú inclusivo, un Perú justo, un Perú Libre. Sin discriminación y por los derechos y todos y todas. (1/2) pic.twitter.com/JmMdT9miaY
— Pedro Castillo Terrones (@PedroCastilloTe) July 20, 2021
(a cura della redazione)