#DatiBeneComune ha vinto il premio OpenGov Champion 2021: intervista ad Andrea Borruso
Il presidente di OnData, associazione che promuove l’apertura dei dati pubblici per renderli accessibili a tutti, racconta al nostro giornale il grande successo della campagna #DatiBeneComune, fresca vincitrice del riconoscimento ideato dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
“Un premio che arriva per aver saputo valorizzare i principi di trasparenza, open data e partecipazione“. Ed è proprio grazie a questi motivi, come si può leggere sul sito della campagna #DatiBeneComune, che è arrivato da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica il premio OpenGov Champion 2021 dedicato alle Organizzazioni della Società Civile. Ben 53.255 i firmatari e 237 le organizzazioni (ad oggi) che hanno permesso all’iniziativa, promossa quasi un anno fa tra gli altri da ActionAid Italia, onData, Transparency International Italia e Cittadini Reattivi (e che vede anche il nostro giornale online, Ghigliottina | Un nuovo taglio all’informazione, partecipare al network), di conquistare un importante riconoscimento.
Per parlare del premio assegnato a #datiBeneComune abbiamo contattato Andrea Borruso, presidente di OnData. Ascolta l’intervista:
Orgogliosi di aver avanzato la candidatura di #datibenecomune, iniziativa a cui abbiamo aderito e che ha fatto comprendere l'importanza degli #opendata nella nostra vita. Ora si vada avanti in @opengovitaly e nella PA tutta a sostenerli e implementarli @transparency_it @ondatait https://t.co/eMXIwlSZFf
— Cittadini Reattivi (@Cittadinireatti) October 12, 2021