Open House Roma: tantissimi luoghi da scoprire a maggio
Due weekend di bellezza con Open House Roma ci aspettano nella capitale, tra design e architettura.
Una manifestazione che stupisce sempre Open House Roma e che quest’anno lo fa con ben nove giorni di aperture, nei weekend del 20-21 e del 27-28 maggio.
“Quest’anno l’evento raddoppia, dal 20 al 28 maggio apriamo le porte gratuitamente di edifici storici, architetture contemporanee e luoghi eccellenti” ha detto la direttrice di Open House Roma, Laura Calderoni. Grazie anche alle centinaia di volontari coinvolti nell’iniziativa, per questa #OHR23 sarà possibile avere ben due weekend di visite e eventi gratuiti per tutti.
Open House, giunto alla sua 11ª edizione a Roma, permetterà di visitare centinaia di siti di interesse nella capitale, con un programma densissimo. Circa 200 siti aperti, 50 eventi e 40 tour urbani gratuiti. C’è un po’ di tutto tra edifici moderni, luoghi d’arte, architetture contemporanee e particolari e luoghi che hanno fatto la storia di Roma.
Ma cosa è Open House?
Open House è un evento annuale nato dall’idea di un gruppo di architetti e comunicatori per valorizzare dei luoghi di prestigio culturale, artistico e architettonico che sono solitamente inaccessibili al pubblico e poco conosciuti. Una bella occasione per esplorare una capitale mai vista, moderna e all’avanguardia, vivace e piena d’arte.
Il tema di quest’anno è EQUILIBRIO!
“Questa edizione è all’insegna del concetto di equilibrio.” racconta ancora Laura Calderoni. “Nasce dal pensiero che l’architettura può avere influenza nella vita delle persone e che l’architettura in sé porta la metafora del bisogno di equilibrio statico.”
Come prenotare le visite?
Per visitare uno dei duecento siti aperti alle visite bisogna selezionare il luogo o il tour di interesse dal programma ufficiale #OHR23 e selezionare gli orari disponibili su “Prenota”. Molti siti potrebbero già aver registrato il tutto esaurito ma con la vastità di luoghi aperti e eventi la scelta è ancora ampia!
Articolo a cura di Elena Murgia