ScienzaPop: a Roma terza edizione dal 15 al 17 giugno
Nel nostro podcast intervista a Lorenzo Teodonio, uno degli organizzatori di ScienzaPop – Festival della Scienza dell’Esquilino, quest’anno incentrato sui temi della “paura”, dai cambiamenti climatici all’intelligenza artificiale fino a epidemie e inquinamento.
In ogni episodio del podcast “Un nuovo taglio all’informazione” interviste e approfondimenti su cultura, politica, esteri, ambiente, diritti, sport, per parlare di quello che accade nel mondo.
Nella quinta puntata abbiamo fatto una chiacchierata con Lorenzo Teodonio, uno degli organizzatori di ScienzaPop – Festival della Scienza dell’Esquilino, a Roma: dal 15 al 17 giugno si parlerà dei temi della “paura“: cambiamenti climatici, intelligenza artificiale, epidemie umane e di altre specie, biodiversità, inquinamento dell’aria, internet, energia.
Ecco il programma di ScienzaPop – Festival della Scienza dell’Esquilino
(clicca per ingrandire le immagini)
Laboratori e didattica per i bambini, ma non solo
ScienzaPop proporrà tantissime iniziative per coinvolgere anche i più piccoli nell’attività scientifica. Ogni giorno, esperienze guidate e laboratori faranno respirare ai bambini l’atmosfera della ricerca: gli scacchi con Domenico Bonavena, gli esperimenti de Le chimiche, i laboratori di INGV con gli esperimenti vulcanici. Rosaria Marracino racconterà storie di paura e coraggio ed Extemporanea proporrà un esperimento interattivo di machine learning. Gabriella Paolini insegnerà a costruire una rete Internet stimolando riflessioni su un uso più consapevole del Web e delle sue applicazioni. Neva Besker terrà un laboratorio pensato per i più piccoli dove la chimica produrrà effetti sorprendenti L’associazione The Science Zone condurrà bambine e bambini alla scoperta di esseri viventi “mostruosi” visti al microscopio. Eloisa Campioni e Annalisa Fabretti faranno sperimentare strategie individualistiche e cooperative attraverso il gioco.
Per tutte e tre le giornate, infine, un’esposizione di Marcella Claps, architetta appassionata di scienza, mostrerà come la matematica – materia temuta dai più – possa essere usata come parte di un’espressione artistica.
Ogni giorno alle 19:30 un ottimo aperitivo a base di gustosi piatti etnici a cura di Fathia Mansouri accompagnati dal buon vino di Wine Art unisce sapori e culture, creando momenti di gusto e convivialità senza confini.
A conclusione della serata, i biscotti della Pasticceria Cipriani abbinati a un bicchiere di vino di Wine Art creeranno il finale perfetto di una giornata ricca di scienza.
Il podcast “Un nuovo taglio all’informazione” è attualmente disponibile su Spreaker, Spotify e Soundcloud.