Rolling Stones: nuovo album dopo 18 anni. Fuori il primo singolo ‘Angry’
Il disco della band britannica si intitola ‘Hackney Diamonds’, contiene 12 tracce e uscirà il 20 ottobre.
La band britannica dei The Rolling Stones ha annunciato mercoledì scorso un nuovo disco dopo 18 anni. Si chiamerà Hackney Diamonds ed è stato presentato nel teatro Hackney Empire, nel quartiere a est di Londra che dà il nome all’album. Contiene materiale inedito registrato in studio per la prima volta dal 2005 – A Bigger Bang è uscito il 6 settembre di 18 anni fa – e uscirà il 20 ottobre.
La presentazione dell’album, il ventiquattresimo in studio della loro carriera, è stata trasmessa su YouTube davanti a centinaia di giornalisti e fan. Trovano così conferma i sospetti sorti a proposito di una presunta uscita a seguito di un criptico annuncio su un quotidiano londinese diventato virale a fine agosto.
Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood, membri degli Stones, hanno risposto alle domande di Jimmy Fallon, star della televisione statunitense, in un evento speciale di presentazione, davanti a un pubblico di giornalisti e fan. Durante l’evento, la band ha presentato il primo singolo del nuovo album Angry, nelle cui sonorità si ritrovano i classici riffs e l’essenza rock della band.
Il video, che si può vedere su YouTube ed è incluso in questo articolo, è stato diretto da François Rousselet e ha come protagonista Sydney Sweeney, attrice nominata agli Emmy, che ha lavorato in produzioni di rilievo come The White Lotus, Euphoria o The Handmaid’s Tale.
Si tratta del primo lavoro della band dopo la morte nell’agosto 2021 di Charlie Watts, batterista e componente storico del gruppo, che durante la presentazione è stato ricordato dal chitarrista Keith Richards. “È tutto diverso da quando se n’è andato, ci manca molto”, ha detto Richards, che si è dichiarato felice di poter contare per la batteria nel nuovo disco su Steve Jordan, cui Watts prima di morire aveva dato la sua “benedizione”. Lo stesso Watts ha lavorato a due canzoni, registrate nel 2019, delle dodici che compongono il disco.
In un intervento ricco di humor, gli Stones hanno dimostrato di mantenere intatta la capacità di fare spettacolo. Jagger ha confessato che il segreto per un longevo “matrimonio” musicale con Keith Richards è “non parlarsi troppo spesso”. “Perché ci abbiamo messo 18 anni a tirar fuori il disco? Beh, perché siamo molto pigri”, ha detto ridendo Jagger, 80 anni.
Il processo di registrazione, al contrario, è stato “molto rapido”. Sono entrati in studio a dicembre, hanno terminato a gennaio e a febbraio avevano già finito di produrlo. È stato registrato in diversi parti del mondo, incluso gli Henson Recording Studios, a Los Angeles, i Metropolis Studios, a Londra, i Sanctuary Studios, a Nassau, Bahamas, gli Electric Lady Studios, a New York, e The Hit Factory/Germano Studios, sempre a New York.
Il disco, inoltre, vede per la prima volta la band collaborare con il produttore e musicista newyorkese Andrew Watt, che ha lavorato con artisti del calibro dei Pearl Jam, Iggy Pop o Elton John ed è stato nominato come Produttore dell’Anno ai Grammy del 2021. Hackney Diamonds conta anche su collaborazioni stellari come quelle con Lady Gaga, Stevie Wonder o l’ex bassista del gruppo Bill Wymann.
Il significato del titolo del disco (“Diamanti di Hackney”) allude a una vecchia espressione dello slang londinese che si riferisce ai vetri che rimangono per terra dopo una rapina. Ragionando sui nomi per l’album, “siamo andati da hit and run (colpisci e scappa) a smash and grab (spacca e arraffa), e così siamo arrivati a Hackney Diamonds, che è una variante di entrambi ed è londinese”, ha spiegato Richards. Hackney, inoltre, è adesso uno dei quartieri più vivaci e hipster di Londra.
Accompagnati da Fallon, i membri della band hanno ripercorso la loro carriera artistica. Jagger ha ricordato la prima conferenza stampa con Richards. Tra i vari aneddoti, hanno raccontato che i giornalisti li aspettavano con una birra, loro gli hanno dato il disco e sono andati via. Keith Richards, da parte sua, ha dichiarato che le sue canzoni preferite della discografia sono Gimme Shelter o Jumping Jack Flash.
In quasi due decenni, gli Stones non hanno smesso di fare concerti in giro per il mondo, tutti di grande successo. Inoltre, nel 2016 hanno pubblicato Blue & Lonesome, vincitore di un Grammy, una raccolta che conteneva magnifiche versioni di molti dei temi blues che hanno contribuito a dare forma alle loro sonorità, ed è stata in cima alle classifiche di tutto il mondo. Nel 2022 quasi 250mila persone hanno visto il tour anniversario Sixty in Europa.
Traduzione di Valentina Cicinelli via www.elespanol.com/el-cultural
Immagine di copertina via twitter.com/RolllingStones