Il volley europeo parla italiano: Conegliano e Trento trionfano in Champions League
Le venete battono al tie-break Milano, l’Itas surclassa i polacchi dello Jastrzebski Wegiel. E per l’Italia è una straordinaria doppietta.
Un 5 maggio 2024 indimenticabile per il volley azzurro, poesia pura, rifacendoci all’ode di Alessandro Manzoni intitolata proprio “Cinque maggio”. La domenica sportiva italiana si tinge del nostro tricolore grazie a due imprese sportive che rimarranno nella storia, grazie a due squadre che ad Antalya in Turchia hanno fatto risuonare per due volte su due l’inno di Mameli.
Il trionfo di Trento, 13 anni dopo
A scendere in campo per prima è l’Itas Trentino Volley, che non lascia scampo ai polacchi dello Jastrzebski Wegiel, schiantati con un netto 3-0 (25-20, 25-22, 25-21) grazie a un super Alessandro Michieletto e a una grandissima prestazione corale dei giocatori allenati da Fabio Soli. Dopo le tre Champions League consecutive, vinte tra il 2009 e il 2011, ecco il quarto titolo europeo della storia per il club, 10° trofeo continentale conquistato, il 21° titolo di sempre.
Conegliano fa suo il derby in finale
E se già le emozioni a tinte azzurre sono state tante nella finale maschile, grazie al derby tra Conegliano e Milano il nostro Paese poteva già “festeggiare” una storica doppietta di trionfi europei “made in Italy”. La super sfida tra Prosecco DOC Imoco Volley e Allianz Vero Volley Milano è stata spettacolare nel punteggio e nelle giocate, con la squadra veneta capace di imporsi 3-2 (25-14, 23-25, 25-19, 19-25, 15-9) conquistando così la seconda Champions League della sua storia dopo quella del 2020-2021.
Articolo a cura di Graziano Rossi